PERCHÈ ACQUISTARE
DIAMANTI DA INVESTIMENTO

Perchè acquistare Diamanti da Investimento?

L’investimento in Diamanti è ideale per chi cerca un bene rifugio con una crescita stabile del capitale investito. Infatti il diamante da investimento fa parte di un mercato internazionale di grande prestigio, estremamente solido ed in costante crescita.
E’ di fatto un bene adatto ai risparmiatori con l’obiettivo preciso di generare una riserva di valore per il futuro, al riparo da eventi negativi come inflazione, svalutazione, crisi economiche, finanziarie e politiche.
Una Pietra Unica Rara Preziosa Esclusiva ed Eterna.

Perchè possedere un Diamante da Investimento?

  • Rendimenti certi
  • Protegge il proprio patrimonio
  • La sua quotazione è destinata ad aumentare naturalmente, anche a causa del progressivo esaurirsi delle principali miniere
  • Non è sottoposto ad influenze politico/valutarie
  • È facilmente trasformabile in denaro, è un bene al portatore
  • È liquidabile in tutto il mondo, anche nelle situazioni politiche e sociali più difficili purchè accompagnato da un certificato riconosciuto a livello internazionale
  • Il Diamante è un bene di libera circolazione
  • Non è tassabile, le plusvalenze non sono da dichiarare,
    i rendimenti sono netti
  • Possesso fisico dell’oggetto dell’investimento

E’ quindi adatto a risparmiatori che avendo già investito in strumenti finanziari e/o in immobili, desiderano diversificare il proprio patrimonio.

Crescita del Valore

Rarità

Solo il 20% dei diamanti grezzi estratti ha una qualità ideale per la gioielleria e meno del 2% si può considerare da investimento

Unicità

Un capolavoro della natura che non ha eguali e che si può semplicemente ammirare, che diventa sempre più raro con il tempo.

Diamanti naturali Fancy Colors

I diamanti possono avere tutti i colori dell’arcobaleno, ovvero bianco, giallo, rosa, rosso, verde, blu, arancione, viola, nero e molti altri.

I diamanti con colori saturi hanno un grande valore in quanto molto rari, sono un vero miracolo della natura. Solo lo 0,01% del totale dei diamanti estratti è colorato

Colore = Bellezza

Un mercato di nicchia per i veri amanti della bellezza. Il diamante colorato sta diventando un nuovo status symbol per tutti coloro che dispongono di risorse finanziarie da investire. La domanda da 5 anni è in forte aumento.

Nei prossimi 20 anni, senza nuove fonti di estrazione, diminuirà l’offerta di diamanti naturali. La rarità porterà di conseguenza ad una crescita del valore a 2 cifre anno dopo anno.

La Crescita

Percentuale di crescita ultimi 13 anni: 2005 – 2018.

COLORE

ROSA;

BLU;

GIALLO.

FANCY

+457,7;

+230,4;

+28,7.

INTENSE

+284,7;

+282,2;

+27,8.

VIVID

+ 391,1;

+316,2;

+87,1.

ORO

DOWJONS

+209 %

+155,3%

Incrementi su valori espressi in dollari.

Source: FCRF

Perchè possedere un Diamante Colorato?

Per costruire un patrimonio con un grado di sicurezza al 100%, lontano dalla volatilità dei mercati finanziari

Un Milione di Euro: una grande fortuna sulla punta di un dito

Perchè costruzione di un patrimonio?

Come tutte le cose che contano nella vita, più raro è un oggetto, più prezioso diventa con il passare del tempo.

L’ Aumento continuo della domanda per i diamanti colorati è garanzia di un mercato mondiale di rivendita in espansione

Perchè acquistare adesso un Diamante Rosa?

Simbolo di un legame eterno, infrangibile e splendido, icona di prestigio e fashion. Un investimento speciale per il proprio auto-riconoscimento e per i propri figli. Tenere nella propria mano un diamante rosa significa creare un legame esclusivo con la pietra, un rapporto che va oltre il suo valore e la sua bellezza.

È ora il momento di acquistare un Diamante Rosa

È ora il momento di acquistare

Il 95% dei diamanti rosa del pianeta viene estratto nella miniera australiana Argyle di proprietà di Rio Tinto. La miniera è operativa dai primi anni 80′. Un intero anno di produzione non è sufficiente a riempire il palmo di una mano.

L’offerta globale diminuirà del 90% entro il 2021

Recentemente Rio Tinto ha annunciato la chiusura della miniera Argyle a partire dal 2021. Non esistono recenti scoperte minerarie per sostituire questa miniera unica al mondo. Se anche venisse scoperta una nuova vena diamantifera ci vorrebbero almeno 15 anni prima di avere un effettiva attività di estrazione. Dopo il 2021 rimarranno solo gli stock in essere sino ad esaurimento.

Nel 2000 su 25 milioni di carati di diamanti grezzi estratti ad Argyle meno di 10 mila erano Rosa e di quelli solo il 10% ovvero 100 erano da 1 carato. L’apprezzamento medio annuo del suo valore a seconda dell’intensità di colore è stato dal 15% al 35%

Un valore a prova di crisi?

I diamanti non sono solo i migliori amici di una donna, ma anche quelli di un investitore.

Il diamante è il bene più piccolo del mondo, con la più grande concentrazione di valore rispetto al suo volume. Considerando che un carato è pari a 20 grammi, il diamante ha più valore per milligrammo rispetto a qualsiasi altro oggetto di valore scambiato al mondo.

Il valore del diamante è a prova di crisi e si sviluppa nel lungo termine, al di fuori delle fluttuazioni valutarie, crisi bancarie e variazioni nel mercato azionario/obbligazionario.

  • L’età di un diamante naturale varia dai 900.000 anni per quelli più giovani, fino ai 3 miliardi di anni per quelli geologicamente più vecchi;
  • Il Diamante Naturale è considerato un Bene Rifugio al pari della casa e dell’oro.

L’importanza di certificazioni riconosciute

Il diamante da investimento deve essere certificato da Enti di certificazione riconosciuti a livello internazionale, quali:

  • HRD Antwerp con sede ad Anversa
  • I.G.I. (International Gemological Institute) con sede ad Anversa
  • G.I.A. (Gemological Institute of America) con sede in California

I diamanti con certificazione emessa da laboratori riconosciuti a livello internazionale, garantiscono la rivendibilità in tutto il mondo.

Le 4 C

Caratteristiche fondamentali del diamante da investimento

Il diamante da investimento è una pietra preziosa che si rivaluta nel tempo e genera un aumento di valore.

  • Per i diamanti naturali incolore esiste un listino prezzi internazionale, espresso in dollari denominato Idex che consiglia un prezzo di vendita al dettaglio, invece per gli scambi all’ingrosso viene utilizzato un listino denominato Rapaport;
  • Per i diamanti colorati naturali, non esiste un listino prezzi internazionale, il Valore dipende soprattutto dalla Rarità della pietra.
logo gia
logo hrd
logo igi

Modulo di Contatto

× Parla con un nostro consulente